20 novembre: Giornata internazionale in ricordo delle vittime della transfobia

Il 20 novembre si celebra a livello internazionale la Giornata in ricordo delle persone transessuali e transgender vittime di violenza, conosciuta con l’acronimo TDoR – International Day of Remebrance.

tdor-farfalla

La ricorrenza fu istituita nel 1999 in memoria di Rita Hester, una donna transgender afroamericana uccisa il 29 novembre 1998, a Allston Massachusetts; oggi le iniziative coinvolgono oltre 180 città in più di 20 paesi nel mondo, tra cui Roma, Torino, Verona, Ferrara e Bologna. Per conoscere le principali iniziative in Italia, rimandiamo a questo articolo CLIC QUI

Il team del progetto di ricerca TvT Transrespect versus Transphobia Worldwide pubblica oggi un aggiornamento del monitoraggio sugli omicidi che hanno colpito le persone transessuali e transgender nel mondo, per aumentare la consapevolezza circa questi crimini d’odio, purtroppo in ascesa.

Tra il 1 ottobre 2017 e il 30 settembre 2018 sono stati segnalati 369 omicidi di persone trans (nella maggioranza donne), 44 in più rispetto alla rilevazione precedente. La maggior parte degli omicidi è avvenuta in Brasile (167), in Messico (71), negli Stati Uniti (28) e in Colombia (21). In Europa (16) l’Italia è al secondo posto con cinque casi.

Si giunge a un totale di quasi 3.000 omicidi di carattere transfobico segnalati in 10 anni (2008-2018) in 72 paesi in tutto il mondo.  Va considerato che in molti Paesi questo dato non viene sistematicamente registrato, ed è quindi impossibile stimare il numero effettivo di casi.

La motivazione transfobica va spesso poi ad incrociare altri fattori di discriminazione presenti nella società, come il razzismo, il sessismo, la xenofobia e l’avversione nei confronti dei lavoratori e lavoratrici sessuali, la categoria più colpita (62%). Negli USA l’85% degli omicidi ha riguardato donne trans di colore o native americane, mentre in Europa il 65% delle vittime trans erano migranti.

Pubblichiamo di seguito l’infografica realizzata da TvT, rimandando al loro sito per ulteriori approfondimenti.

TvT_TMM_TDoR2018_Infographics_EN

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...